Perchè un rete Ciclabile ? Alla luce di problemi recenti e passati (polveri, traffico…) è necessario incentivare un tipo di mobilità diverso. La bicicletta integrata ad altri mezzi non inquinanti potrebbe essere la soluzione. Occorre però pensare alla bicicletta come mezzo di mobilità, come lo era alle origini, che necessita di infrastrutture e quindi di una rete "stradale" protetta e sicura, e non come semplice attrezzo ludico o agonistico. Di seguito vengono riportate, divise per ambiti territoriali, le proposte e le criticità che da anni la Fiab di Massa Lombarda - Lugo - Ravenna và raccogliendo sul territorio.

Comune di Ravenna


Rete Ciclabile del Comune di Ravenna e delle Frazioni. Proposte di soluzioni per il magliamento e la messa in sicurezza dell'esistente, correlate da foto, schemi ed esempi esplicativi.

COMUNE DI RAVENNA 5 BikeSmile 

Infrastrutture ciclabili onnipresenti in città e nel territorio extraurbano. Un modello di rete ciclabile diffusa anche se con infrastrutture non di alta qualità. Si raccomanda di chiudere tutte le maglie della rete ciclabile urbana e con infrastrutture di QUALITA’. Attendiamo che riusciate a rendere le strade bianche lungo i corsi d’acqua ciclabili a tutti gli effettiBuona la moderazione del traffico con ampia estensione delle zone 30, oltre alle aree pedonali e alle ztl. Buona la Governance ma si può ulteriormente migliorare con la delega dell’assessore a spazio pubblico bene comune, mobilita manager ecc. Si consiglia di migliorare la comunicazione e la promozione.

Download
comunicato stampa.pdf
Documento Adobe Acrobat 13.2 KB
Download
FIAB_guida_ComuniCiclabili_2edizione.pdf
Documento Adobe Acrobat 14.1 MB


Provincia di Ravenna


PROVINCIA di RAVENNA - Ipotesi di rete ciclabile basata sullo sfruttamento degli argini fluviali, in ottemperanza delle indicazioni della Regione Emilia Romagna, sulla creazione di una rete ciclabile Regionale. 


Rete Ciclabile Regione Emilia-Romagna


REGIONE EMILIA ROMAGNA Progetto per l’individuazione della Rete degli itinerari ciclabili regionali (DGR 83/2013). L’idea di progetto del "Servizio mobilità urbana e trasporto locale" della Regione Emilia Romagna,in collaborazione con le Province, è una Rete di itinerari ciclabili a scala regionale che ha come obiettivi sia il collegamento tra i singoli centri urbani sia la valorizzazione turistica del territorio regionale

Download
APPROVAZIONE DELLO SCHEMA DI PROTOCOLLO D'INTESA, TRA REGIONE E PROVINCE, E DEGLI ELABORATI TECNICI DELLA RETE DELLE CICLOVIE REGIONALI - Giugno 2014
Rete Previsionale delle Ciclovie Regionali
del1157-2014ciclovie (1).pdf
Documento Adobe Acrobat 7.3 MB
Download
RELAZIONE TECNICA - Giugno 2014
Rete Previsionale della Ciclovie Regionali
relazione_rete_ciclovie.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.5 MB
Download
CARTOGRAFIA - Giugno 2014
Rete Previsionale delle Ciclovie Regionali
reteciclabile_cartografia.pdf
Documento Adobe Acrobat 9.7 MB

Reti Ciclabili dei Comuni della Provincia di Ravenna


Download
Rete Ciclabile dei Comuni della Bassa Romagna
Valutazione Tecnico Economica - Relazione. Proposte di soluzioni per il magliamento e la messa in sicurezza dell'esistente, correlate da foto, schemi ed esempi esplicativi.
Valutazione tecnico-economica preliminar
Documento Adobe Acrobat 1.9 MB

Mappa della proposta di Fiab Ravenna di una rete ciclabile della Bassa Romagna

Download
Rete Ciclabile della Bassa Romagna Proposta di Fiab Ravenna
Pieghevole illustrativo del Progetto, mappa di inquadramento Provinciale, descrizione degli itinerari
Ciclabile della Bassa Romagna.pdf
Documento Adobe Acrobat 6.2 MB
Download
Regole da adottare per strutture ricettive - ristorative Amche della Bicicletta
RegolePerStruttureRicettive.pdf
Documento Adobe Acrobat 590.7 KB

Segnalazioni di Criticità


Se siete a conoscenza di problematiche relative alla mobilità ciclabile mandateci una segnalazione. Provvederemo a valutarle, a pubblicarle ed a inviarle ai responsabili pubblici della mobilità ciclabile. Grazie

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti


FIAB Ravenna "Amici della Bici"

C/o Citta@ttiva via Carducci 14, 48121 Ravenna

Riceverai la comunicazione delle nostre escursioni in bici tramite WhatsApp (messaggi privati, no gruppo). Per ricevere i messaggi devi aver salvato il nostro numero di telefono sul cellulare (Marcella - Comunicazione FIAB Ravenna - 348.9373205)